Leggere

Leggere. Puah! Attività di altri tempi, da intellettuali retrò. Anacronismo puro in un’epoca dove quello che conta è l’azione, il decisionismo, il machismo degli “uomini forti”, che non hanno tempo da perdere. A che serve leggere se quando non sai una cosa la puoi trovare su Google o Wikipedia, oppure impararla comodamente e velocemente da un tutorial su YouTube? No?

Io a leggere ho imparato da autodidatta (e anche a scrivere, infatti a 45 anni non so ancora scrivere nel rigo …) su una lavagnetta magnetica, regalatami da mia zia, a casa di mia nonna Maria, che inventava qualunque scuola pur di non mandarmi all’asilo, e tenermi a casa con lei. E così, tra un panino alla salsa di pomodoro e uno all’olio, ho iniziato a leggere i primi giornaletti di “Topolino”.

E a me leggere piace. Credo a tutti gli aforismi che si trovano sulla lettura, che chi legge vive mille vite, che chi legge viaggia senza partire, che leggere insegna a pensare … a volte pure troppo! E mi rattristano le statistiche che dicono che gli italiani leggono sempre meno, e che ci sono più aspiranti scrittori che lettori (come si farà a scrivere bene senza leggere …)

Leggere un libro per me è lanciarsi ogni volta in un’avventura, iniziare un viaggio imprevedibile, che non sai dove ti porterà, sfidare se stessi e le proprie convinzioni. Non è roba per i deboli di cuore. Leggere è per quando hai voglia di volare, di staccarti dalle catene della quotidianità, leggere è sentirsi … leggero!

2 pensieri riguardo “Leggere

  1. Leggere io aggiungerei è ciò che ti distingue dalla massa e ti fa sentire una persona desueta orgogliosa di esserlo. Da insegnante ho fatto mia una frase di D.Pennac”il verbo leggere non sopporta l’imperativo”, per questo non impongo ma trasmetto con l’esempio portando sempre un libro da mostrare o citandone altri e accendendo la curiosità nei miei allievi. Devo dire, con piacere ,che spesso avviene anche il contrario. E’una grande emozione .

    Mi piace

Rispondi

